La Fattoria Didattica

cultura rurale

Fattoria Didattica

Importante è l’attività didattica in azienda, i percorsi preposti aiutano a comprendere l’attività agricola, la vita degli animali e l’ecosistema di cui fanno parte.

Una visita alla fattoria didattica Valgrande è una scuola a cielo aperto, la passeggiata nell’orto ci fa conoscere la stagionalità: cosa si raccoglie a giugno? E a settembre? Ma c’è l’orto a dicembre?

La nostra fattoria ha l’obiettivo di colmare la distanza tra cultura urbana e cultura rurale. Un percorso alla scoperta del ciclo produttivo di ciascuna coltivazione, la scoperta degli animali, il fantastico mondo delle api, i giochi dell’infanzia.

Durante la giornata ogni cosa diventa un pretesto per fare educazione: sia dal punto di vista alimentare, grazie ad uno spuntino di pane e miele, sia dal punto di vista ambientale insegnando ai bambini il rispetto della natura e ad amare questa risorsa sempre più preziosa.

Molto spazio è lasciato alle sensazioni, cercando di allenare i cinque sensi…la fattoria didattica infatti stimola, sia nei grandi sia nei piccoli, all’allenamento di tutti i nostri sensi: dal gusto all’olfatto, dalla vista e al tatto e all’udito sarete immersi in un’esplosione di esperienze indimenticabili.

La fattoria didattica è l’espressione dell’Azienda Agrituristica Valgrande che accoglie scuole, famiglie, adulti e tutti coloro i quali vogliono intraprendere un percorso di conoscenza.

La fattoria didattica è anche un luogo di pedagogia attiva, una testimonianza concreta della ricchezza e della diversità dell’agricoltura.

Alberto e Monica curano personalmente tutti gli aspetti dell’organizzazione degli incontri di lezioni e dei laboratori didattici.

Il Logo delle Fattorie Didattiche

L’Azienda Agrituristica Valgrande è riconosciuta ufficialmente dalla Regione del Veneto come Fattoria Didattica e ha ottenuto la possibilità di esporre il logo ufficiale dedicato alle fattorie didattiche del Veneto.

 

I Bambini

La nostra fattoria ha l’obiettivo di colmare la distanza tra cultura urbana e cultura rurale. Un percorso alla scoperta del ciclo produttivo di ciascuna coltivazione, la scoperta degli animali, il fantastico mondo delle api, i giochi dell’ infanzia.

Durante la giornata ogni cosa diventa un pretesto per fare educazione alimentare con uno spuntino di pane e miele, ambientale con il rispetto della natura.

Molto spazio è lasciato alle sensazioni…alleniamo i cinque sensi…la fattoria didattica stimola l’allenamento di tutti i nostri sensi.

L’orto Biologico

L’Orto biologico è il cuore dell’Azienda agricola Valgrande.

Infatti proprio dall’orto biologico di Valgrande arrivano tutti i prodotti che potrete gustare durante il soggiorno o semplicemente approfittando dei menù scelti per voi all’interno del nostro ristorante.

L’Azienda Agrituristica Valgrande ha iniziato il proprio percorso di conversione da agricoltura tradizionale ad agricoltura biologica.

L’obiettivo dell’azienda agricola è quello di poter offrire ai proprio ospiti una produzione di qualità e salutare con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente che ci circonda e che è patrimonio di tutti.

Fattoria Didattica Agriturismo Valgrande