Racconti da...

La via delle distillerie – In bici con Alberto

No comments

Quinto itinerario di “In bici con Alberto”! L’ultimo video che abbiamo condiviso con voi è “La via delle distillerie”, un percorso in bici che dal Valgrande conduce alle Antiche Distillerie Mantovani attraversando alcuni paesi e punti di interesse che sicuramente vi piaceranno!

Il nostro giro in bici di oggi si caratterizzerà per la visita al Museo d’Impresa creato all’interno delle Antiche Distillerie Mantovani e per la scoperta di alcuni punti di interesse presenti durante il nostro percorso! Siete pronti anche oggi con la vostra bicicletta? Allora andiamo!

Fiesso Umbertiano e Villa Morosini Vendramin Calergi

Nella nostra passeggiata verso le Antiche Distillerie Mantovani incontriamo il paese di Fiesso Umbertiano e la sua villa Morosini Vendramin Calergi.

La villa, costruita nel 1700, per volontà di Francesco Morosini doveva essere, come la maggior parte della Ville Venete, un luogo di relax per il nobile veneziano, oltre ad un punto di controllo del territorio all’interno del quale vi erano le proprietà dei nobili veneziani. La villa è opera dell’architetto Andrea Tirali, molto attivo nelle zone del Polesine e della Bassa Padovana (dove morì a Monselice nel 1737). La struttura è caratterizzata dall’omaggio al Longhena per via delle caratteristiche tre aperture del salone nobile che corrispondono alle finestre e alla porta d’ingresso. Molto particolare è la mancanza di un “pronao” sostituito da due rampe di scale che conducono direttamente alla porta d’ingresso. Sulla sommità della villa vi è una torre-abbaino.
La struttura attuale della villa non è purtroppo completa, in quanto mancano sia gli edifici adibiti a magazzino sia quelli adibiti ad abitazioni per i lavoratori agricoli del periodo. Infine manca completamente il giardino che circondava la villa all’interno di un muro di cinta, perso anch’esso durante i secoli.
All’interno della villa permangono poche testimonianze riguardanti gli antichi affreschi che la decoravano a causa delle traversie subite dall’edificio.
La villa subì, nel corso degli anni, numerosi restauri, il primo al momento delle nozze della nobildonna Bianca Morosini che sposò Francesco Vendramin Calergi (da cui scaturì il nome attuale della villa). Dopo anni in cui la villa andò in disuso e venne utilizzata come magazzini, solo nel 1962 subì il restauro attuale e il Comune di Fiesso Umbertiano la elesse a residenza municipale.
Attualmente la villa è visitabile durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.
Per gli ospiti del Valgrande che volessero visitare la struttura saremo lieti di indicare gli orari migliori e di informarci e fissare eventuali guide turistiche all’interno.

Villa Morosini Vendramin Calergi non è l’unica villa presente in Polesine!

Se vuoi conoscere le più importanti ville del nostro territorio scarica gratuitamente, ed in pochi clic, la nostra guida sull’ Arte in Polesine! Clicca sull’immagine per scaricare la guida!

arte-in-polesine-guida-small_call

Le Antiche Distillerie Mantovani e il Museo d’Impresa

Proseguendo la nostra passeggiata in bicicletta da Fiesso Umbertiano, grazie alla presenza della ciclabile FIssero – Tartaro – Canal Bianco, ci dirigiamo verso il paese di Pincara. Qui, dopo un breve giro per le strade del centro, ci dirigiamo alle Antiche Distillerie Mantovani.

Delle Distillerie e del loro Shop abbiamo parlato nella Via degli acquisti.

Oggi vogliamo portarvi a visitare il Museo d’Impresa che è contenuto all’interno.
Il Museo, nato nel 2004, si pone lo scopo di far conoscere la storia e le lavorazioni artigianali alla base dei prodotti dell’azienda. 
Il museo non ha solo lo scopo di presentare l’azienda e le sue caratteristiche, ma anche di insegnare sia ai bambini che agli adulti la storia delle lavorazioni di alcolici, le materie prime utilizzate e si introduce anche la persona al bere consapevole e responsabile.
Oltre alla parte di museo il giro comprende la visita al laboratorio degli odori e delle materie prime e alla cantina dove sono conservate tutte le botti di barrique contenenti i liquori in fermentazione.

Consigliamo di fare particolare attenzione alla vetrina delle bottiglie prodotte negli anni dalle Antiche Distillerie Mantovani, vero e proprio viaggio nella storia d’Italia e alla vetrina dove sono conservate tutte le ricette scritte a mano dalle varie generazioni di distillatori della famiglia Mantovani.

Il Museo è aperto tutti i giorni ed è visitabile su prenotazione. Per gli ospiti del Valgrande interessati a visitare il Museo d’Impresa delle Antiche Distillerie Valgrande ci occuperemo direttamente di fissare l’appuntamento della visita e l’eventuale guida all’interno.

San Genesio e l’Oratorio della Beata Vergine Maria

Dopo aver assaggiato qualche prodotto delle Antiche Distillerie Mantovani riprendiamo il nostro cammino tornando verso Valgrande. Percorrendo alcune strade bianche di campagna ci imbattiamo nella località di San Genesio, nel comune di Stienta, che conserva ancora l’antico Oratorio dedicato alla Beata Vergine Maria.
La struttura sorta nella seconda metà del 1500 ad opera dei frati benedettini di Pomposa divenne, fino al 1700, luogo di pellegrinaggio per molti devoti del ferrarese. Della struttura attualmente rimane solo la chiesa affiancata da alcune strutture rurali, ma di epoche successive, mentre del convento che lì doveva sorgere non è rimasto nulla.
A fianco della chiesa è sorto un monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre voluto dai gruppi degli Alpini presenti nella provincia di Rovigo.
 Ogni anno tutti questi gruppi di ex-Alpini si ritrovano presso la chiesa di San Genesio per festeggiare e ricordare i caduti delle guerre.

Qui sotto il video completo dedicato a La via delle distillerie di In bici con Alberto, buona visione!

Per continuare a seguire le nostre passeggiate in bici in Polesine basta un clic!

Seguici nella nostra pagina Facebook oppure nel nostro canale Youtube per continuare, ogni mercoledì, a scoprire il nostro Polesine in bicicletta con Alberto!

bici-ocn-alberto-fb bici-con-alberto-youtube

Ti è piaciuto questo itinerario?

Se ti è piaciuto l’itinerario e vuoi vedere tutte le altre passeggiate in bici fatte in Polesine con Alberto finora puoi trovare tutti gli itinerari qui sotto:

1° itinerario: Da Valgrande a Villa Nani Mocenigo
2° itinerario: La via dei gorghi
3° itinerario: La via degli acquisti
4° itinerario: Un giretto sul Po

La via delle distillerie – In bici con Alberto

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.