Racconti da...

Il menù ai funghi – Sapori d’autunno

No comments

Terzo e ultimo appuntamento con “Sapori d’autunno” il nostro format dedicato alla tradizione culinaria con prodotti del nostro territorio tipici della stagione autunnale. Venerdì 7 dicembre 2018, dalle ore 20.30, protagonisti della serata saranno i funghi!

Dopo la polenta, protagonista della serata con la Venerabile Confraternita della Polenta di Villa d’Adige e la zucca, siamo giunti al terzo appuntamento interamente dedicato alla pietanza che profuma i nostri piatti: i funghi!

La serata sarà realizzata in collaborazione con l’azienda agricola “Il Girasole” di Elisa Sgarbi che da anni si dedica alla coltivazione di funghi presso le strutture a Castelguglielmo (Ro) e la Cantina Maeli di Baone (Pd).

Perché i funghi?

Abbiamo deciso di dedicare una serata realizzando piatti con i funghi perché, oltre che essere protagonisti della stagione autunnale, il nostro territorio offre delle eccellenze, come l’azienda agricola nostra ospite, sia perché molte ricette tipiche del Polesine prevedono l’utilizzo di funghi per arricchire di gusto le pietanze.
Una “ri”- scoperta che in questi anni si sta consolidando sempre di più e che nella nostra tavola non può proprio mancare.

Venerdì 7 dicembre, funghi e tradizione a tavola!

Come anticipato poco sopra il 7 dicembre la nostra tavola e i nostri piatti saranno realizzati utilizzando i funghi dell’azienda agricola “I Girasoli” con l’intervento della produttrice, Elisa Sgarbi, che ci spiegherà come riconoscerli, utilizzarli e cucinarli nel migliore dei modi: un momento che può fornire a tutti i partecipanti nozioni nuove sull’utilizzo dei funghi in cucina!

Ma ecco il menù completo della serata:

ANTIPASTO
Millefoglie croccante con gelato al formaggio e funghi di giornata
Polenta “della Confraternita” con sbrise e scaglie di grana padano

PRIMO
Riso carnaroli del Delta IGP ai funghi pioppini

SECONDO
Faraona al forno ripiena al profumo di Moscato Giallo e fungo gialletto
Shitake con formaggio caprino

DOLCE
Tiramisù classico della tradizione veneta

VINI
Moscato giallo
Rosso Colli Euganei DOC 2016

Caffè

Il costo della serata dedicata i nostri funghi è di € 25,00 a persona. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Come prenotare il proprio tavolo?

Prenotare il tuo tavolo per l’ultima serata di “Sapori d’autunno” dedicata al menù di funghi è molto semplice, puoi inviarci un’email a info@agrivalgrande.it oppure contattarci ai recapiti telefonici 0425 704086 – 329 0975401 (Alberto).

Aspettiamo solo te!

Il menù ai funghi – Sapori d’autunno

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.