Terzo appuntamento con i menù dedicati ai Sapori d’autunno al Valgrande! Il 31 ottobre è Halloween, la festa delle zucche intagliate…ma noi le preferiamo servite nei piatti della tradizione!
Sua maestà: la zucca!
Il frutto emblema dell’autunno, la zucca domina incontrastata, con il suo gusto, in tutti i piatti autunnali e abbiamo deciso che deve essere la protagonista indiscussa della nostra terza serata! Un percorso tra i piatti della tradizione polesana, che ha come ingrediente principale la zucca, è quello che vi proponiamo martedì 31 ottobre dalle ore 20.00 presso il Valgrande.
La zucca ha conquistato le nostre tavole fin dall’antichità, infatti ad essa è stato perfino dedicato un poema satirico in età romana (le varietà che conosciamo e utilizziamo in cucina oggi sono state importate dagli spagnoli in Europa negli anni successivi alla scoperta dell’America).
Le proprietà della zucca
Questo frutto, ricco di proprietà nutritive come ad esempio la presenza di vitamine A, E e C, contiene poche calorie (18 calorie per 100g), favorisce la rigenerazione cellulare e apporta, essendone ricca, sostanze antiossidanti e beta-carotene, utile al nostro organismo per produrre vitamina A.
Ricchi di proprietà anche i famosi semi, che se spremuti, danno vita ad un olio utile per ridurre il colesterolo presente nel nostro sangue.
La coltivazione della zucca
Coltivare la zucca è abbastanza semplice ed è anche un frutto molto diffuso nei nostri orti e giardini (nei giardini è presente la zucca ornamentale, sconsigliata da usare nella cucina in quanto non molto dolce e piena di semi). Il periodo di raccolta è proprio l’autunno, specialmente nei mesi di ottobre e novembre, dove è protagonista indiscussa nella preparazione dei più famosi piatti che siamo soliti consumare in questo periodo.
Il menù del 31 ottobre
Vi abbiamo spiegato la storia, curiosità e le proprietà della zucca, ora non ci resta che lasciare la parola, anzi, il mestolo a Monica che, grazie al menù del prossimo 31 ottobre, vi farà assaggiare i piatti tradizionali polesani con protagonista la zucca!
Per prepararvi alla degustazione vi presentiamo il menù che abbiamo il piacere di proporvi durante la serata dedicata a “Sua maestà: la Zucca”:
ANTIPASTO
Pane di zucca e salame
Cubetti di zucca al forno al burro
Zucca in saor
PRIMO
Riso del Delta con zucca e rosmarino
Cappellacci di zucca
SECONDO
Galletto alle pere con zucca e pancetta
Contorni di stagione
DOLCE
Strudel di zucca
Brustoline
VINI
Selezione di vini bianchi del Veneto
Caffè
Informazioni e prenotazioni
Il costo della cena dedicata ai “Sapori d’autunno – Sua maestà: la Zucca ” è di € 25.00 a persona.
Per informazioni ulteriori e prenotazioni info@agrivalgrande.it oppure ai numeri di telefono 0425 704086, Monica: 329 0975378, Alberto 329 0975401
Lascia un commento