Da qualche anno si stanno affermando le fattorie didattiche, strutture agricole che possono ospitare scolaresche, ma non solo, insegnando e mostrando come si vive seguendo i ritmi della natura e facendo interagire i visitatori con gli animali presenti in una fattoria didattica.
Ci sono vari tipi di fattoria didattica, dalla semplice fattoria che vi conduce a visitare le coltivazioni di frutta e verdura facendovi provare “gli strumenti del mestiere”, alla fattoria didattica che vi permetterà di incontrare i vari animali domestici allevati. Prima di decidere quale fattoria didattica visitare con la propria scolaresca o con la propria famiglia, vi diamo tre motivi per scegliere questa tipologia di gita!
Ecco i tre motivi per visitare una fattoria didattica in una giornata in compagnia:
1 – Potrete vivere, anche se per poche ore, immersi nella natura!
Sembra banale, ma per la maggior parte delle persone e di bambini che vivono in città di medie e grandi dimensioni, il ritorno alla natura è un’esperienza affascinante e unica nel genere, abituati a vivere a contatto con smog, cemento e piccoli spazi.
2 – Potrete imparare a distinguere gli animali!
La famosa storia della mucca viola è vera! Tanti bambini rimangono affascinati dagli animali che vedono nella pubblicità e purtroppo alcuni sono convinti che esista una mucca viola che fa il cioccolato…beh, al Valgrande non abbiamo la mucca viola, ma abbiamo molti altri animali che vengono visti solo per tv o nei libri di scuola. Conoscerli dal vivo e non su carta o nei banconi degli alimentari nei supermercati è forse una soddisfazione per i bambini!
3 – Imparerete a preparare delle piccole ricette di dolci casalinghi!
Si perché in una fattoria didattica avrete a disposizione le materie prime di qualità coltivate dall’azienda e saprete distinguere le migliori materie prime e come utilizzarle nella preparazione di alcune ricette.
L’Agriturismo Valgrande è una fattoria didattica che ricalca alla perfezione questi tre motivi che vi abbiamo dato! Infatti, oltre alla visita alle coltivazioni, vi potrete incontrare anche gli animali domestici che alleviamo. Ma non solo! Ci piace dare, soprattutto alle nuove generazioni, la possibilità di vivere delle esperienze della vita in campagna, attraverso i ritmi della natura e facendo provare le attività che ogni giorno caratterizzano la vita di una fattoria. Dal piccolo corso di cucina con la preparazione di biscotti, alla breve lezione interattiva dove riconoscere le piante, la frutta e la verdura utilizzabili nella preparazione degli alimenti.
In poche parole vivrete una giornata divertente e allo stesso tempo istruttiva (anche quando piove!), adatta alle scuole e alle famiglie che decidono di investire il loro tempo per ritornare in contatto con la natura!


Lascia un commento